Senior Manager, Business Development, per la divisione Wine & Spirits, Beverage di UPM Raflatac, uno dei maggiori produttori di materiali autoadesivi per etichette, facente parte del gruppo UPM, multinazionale finlandese ed uno dei più importanti gruppi cartari al mondo. UPM è l’unica azienda del settore cartario quotata negli indici di sostenibilità Dow Jones e l’unica azienda del settore forestale invitata alla piattaforma di leadership per la sostenibilità Global Compact LEAD delle Nazioni Unite.
Si definisce uno spettatore privilegiato del mondo del vino e della creatività , coordina progetti di labeling su scala internazionale, supportando le maggiori aziende vitivinicole e gli studi grafici internazionali.
Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato diversi progetti legati alla sostenibilità ed all’economia circolare, come il progetto RafCycle™, e collabora con la piattaforma Circular Wine.
Di recente è stato promotore di uno studio di neuromarketing applicato all’ etichetta da vino insieme alla società di ricerche Sensecatch e diversi partner da cui è nato il libro “il neuromarketing incontra l’arte dell’etichetta”, e pubblicato come caso studio dall’ American Association of Wine Economists.