Strumenti e tecniche per l’analisi dei dati aziendali
BUSINESS DATA ANALYSIS

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.

Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

Ti piacerebbe avere a disposizione in tempo reale dati di sintesi, stime e analisi prospettiche per direzionare al meglio le scelte strategiche d’impresa?  
Questa masterclass è dedicata a quelle figure professionali, in particolare titolari, responsabili di direzione, marketing, risorse umane, commerciale, amministrazione, che vogliono ricavare informazioni strategiche dalla grande mole di dati presenti in azienda. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

In azienda i dati ci sono: sui fornitori, sui clienti, sulla fatturazione, sui servizi e sui prodotti che commercializziamo. Qual è il valore di questi dati? Presi singolarmente hanno poco significato ma messi in relazione tra di loro forniscono informazioni strutturate che ci aiutano a capire meglio andamenti e tendenze, per una maggiore comprensione dell’evoluzione dell’impresa. Esistono molti e diversificati strumenti di analisi delle informazioni: tecniche di simulazione (what-if), di analisi profonda (data-mining), ecc. Partendo da uno dei software più comuni e conosciuti, Excel, vedremo la gestione avanzata dei database, le migliori strategie di progettazione, la realizzazione di cruscotti pivot per l’analisi e le rappresentazioni grafiche. 

CON CHI

LUCA GUZZONATO

è un formatore e consulente informatico. Opera nel settore IT dagli anni ’90 ed ha maturato oltre 15.000 ore di aula svolti per la formazione in aziende, enti pubblici e privati, società di formazione, università e master aziendali, su tematiche IT, di project management e sicurezza informatica. Docente all’Università di Padova dal 2012 al 2018. Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali nel settore dell’informatica forense. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI