Gestione e valorizzazione degli scarti delle imprese agroalimentari
Economia Circolare e rifiuti

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date 12 novembre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

PER CHI

Non conosci le opportunità offerte dall’economia circolare? Vorresti migliorare il bilancio sociale della tua impresa e di conseguenza l’identità della tua azienda?
Questa masterclass è perfetta per imprese che hanno a cuore la sostenibilità e vogliono scoprire le numerose opportunità offerte dall’Economica Circolare, gestendo al meglio i rifiuti e valorizzare gli scarti di produzione. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

La gestione dei rifiuti in modo ecologicamente corretto e l’utilizzo dei materiali secondari da essi provenienti, sono gli elementi chiave della politica ambientale dell’Unione Europea.
Conoscere le opportunità celate dietro ai rifiuti è una scelta strategica per l’azienda: l’utilizzo dei sottoprodotti e la diminuzione degli scarti, comporta un significativo calo dei costi di gestione ad essi connessi. Comprendere gli obiettivi sul lungo periodo della normativa ambientale europea, permette inoltre di definire al meglio le strategie aziendali di produzione e di acquisto di materie prime. 

CON CHI

TOMMY MEDURI

Laureato in Scienze Ambientali alla Cà Foscari di Venezia nel 2008, torna all’Università come collaboratore per progetti inerenti alla sostenibilità e alla cooperazione. Tommy Meduri è un agrotecnico consulente in materia di sostenibilità ed economia circolare, esperto in gestione e normativa ambientale, consulente in materia di certificazioni aziendali (ISO 14001 e BCorp) e di prodotto. Supporta le aziende nella definizione delle strategie sul medio e lungo periodo in ambito di sostenibilità e rendicontazione non finanziaria. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area P4 con domanda 4515747.

ISCRIVITI