Dei dispositivi, delle informazioni e dell’identità digitale
LA SICUREZZA INFORMATICA

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

Hai già valutato gli impatti economici, di immagine, operativi e sociali generati da un attacco informatico in azienda? Valuti fondamentale approfondire le modalità essenziali con le quali proteggere la tua impresa, le persone che la costituiscono e i clienti?
Allora questo breve percorso è dedicato a te. La Masterclass è rivolta a titolari e responsabili aziendali di qualsiasi settore, in particolare responsabili risorse umane e referenti privacy. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

La masterclass fornirà gli elementi essenziali per tenere sotto controllo le minacce informatiche, conoscere le differenze tra gli obsoleti “virus” e i più infidi “malware, difendereci da phishing, whaling, smishing, vishing. Vedremo come curare la propria identità digitale in rete (presenza sui social, aspetti legali e normativi dei dati personali, il diritto all’oblio); garantire la sicurezza dei dispositivi (pc, tablet, smartphone, antivirus o antimalware) mettendo in atto corrette e semplici pratiche di comportamento. Vedremo anche quali strumenti sono a disposizione per lavorare in sicurezza da remoto, in questo particolare periodo nel quale la pandemia ha rapidamente modificato il modo di lavorare e di comunicare. 

CON CHI

LUCA GUZZONATO

Formatore e consulente informatico. Opera nel settore IT dagli anni ’90 ed ha maturato oltre 15.000 ore di formazione in aziende, enti pubblici e privati, società di formazione, università e master aziendali, su tematiche IT, di project management e sicurezza informatica. Docente all’Università di Padova dal 2012 al 2018. Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali nel settore dell’informatica forense. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI