La gestione previsionale dei dati Economico Patrimoniali e Finanziari
BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

Vuoi conoscere la differenza tra dati economici, patrimoniali e finanziari per poter leggere in modo strategico i dati storici della tua impresa? Vuoi redigere un business plan efficace? Sei interessato a migliorare la gestione del budget aziendale e ottimizzare il tuo business? 
Questa masterclass è perfetta per migliorare la gestione economica finanziaria della tua impresa. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

In questa masterclass comprenderemo a fondo la distinzione tra dati Economici, Patrimoniali e Finanziari per poter leggere ed interpretare i dati storici. La citata distinzione potrà essere resa maggiormente aderente alla gestione Organizzativa, mediante un aggancio a concetti di Controllo di Gestione: i Centri di Costo e Ricavo, i Costi Diretti ed Indiretti, i Costi Fissi e Variabili. 
Lo sguardo al passato risulta fondamentale per costruire i dati di carattere previsionale: anche su questi aspetti, necessario fare chiarezza nella distinzione tra Budget, Business Plan e molti altri concetti sui quali spesso si tende a confondersi le idee.
Si cercherà insieme di spiegare tutti questi aspetti, con un linguaggio tecnico, ma semplice, ed attraverso esempi applicati a realtà esistenti, utili a capire il quadro di riferimento.  

CON CHI

MAURIZIO FERACO e LUCA SALVATERRA

Maurizio Feraco, Dottore Commercialista, si occupa da sempre di tematiche di supporto alla direzione d’impresa quali: il controllo di gestione, la pianificazione, lo sviluppo di progetti Internazionali, l’innovazione di processo, lo Start Up d’impresa, le revisioni organizzative, l’innovazione digitale ed il cambiamento più in generale. Nel mondo cooperativo offre consulenza e formazione da diverso tempo. Luca Salvaterra, amministratore di Dream Srl, opera da oltre 15 anni come consulente aziendale e formatore sui temi della governance, della strategia aziendale, del controllo di gestione, dell’organizzazione e della misurazione e valutazione dei risultati.    

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI