Strumenti e sistemi per la sostenibilità dei prodotti agroalimentari
Valutazione di sostenibilità

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

La tua azienda è interessata alla commercializzazione di prodotti più sostenibili ma non conosci le certificazioni? Vuoi imparare ad utilizzare strumenti e sistemi per valutare l’impatto economico della sostenibilità nella tua azienda? 
Questa masterclass è perfetta per operatori interessati ad orientarsi nel contesto delle certificazioni di prodotto. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

Life Cycle Thinking (LCT) e UNI ISO 14000, sono i principali standard di riferimento per il calcolo della sostenibilità aziendale e di prodotto. La masterclass ti mostra i principali prerequisiti LCT e UNI ISO 14000 e ti guida nell’approccio alla sostenibilità con il biologico, il biodinamico e naturale e mostrandoti come valutare l’impatto economico e ambientale della strategia di miglioramento e comunicazione adottata. 

CON CHI

TOMMY MEDURI

Laureato in Scienze Ambientali alla Cà Foscari di Venezia nel 2008, torna all’Università come collaboratore per progetti inerenti alla sostenibilità e alla cooperazione. Tommy Meduri è un agrotecnico consulente in materia di sostenibilità ed economia circolare, esperto in gestione e normativa ambientale, consulente in materia di certificazioni aziendali (ISO 14001 e BCorp) e di prodotto. Supporta le aziende nella definizione delle strategie sul medio e lungo periodo in ambito di sostenibilità e rendicontazione non finanziaria. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area P4 con domanda 4515747.

ISCRIVITI