La certificazione FSC aumenta la responsabilità ambientale
È difficile non riconoscere il marchio FSC® quando lo si incontra: lo troviamo sui prodotti più diversi, dalla carta agli arredi, dai prodotti di imballaggio fino agli pneumatici, per identificare tutto ciò che proviene da foreste controllate. In molti settori, e in particolar modo in quello agroalimentare, ottenere la certificazione FSC rappresenta un grande prestigio dal punto di vista della responsabilità sociale.
Prendersi cura delle foreste
FSC è un’organizzazione internazionale non governativa che da 25 anni si impegna a promuovere la salvaguardia delle foreste. I problemi della deforestazione e del degrado ambientale sono purtroppo molto attuali e rappresentano una minaccia per interi ecosistemi naturali e per le generazioni future.
Il valore delle foreste tocca tantissimi aspetti dell’economia e della vita delle persone. Esse sono fondamentali per la biodiversità, per le risorse d’acqua, per lo stoccaggio di CO2. In questo contesto, un’impresa agroalimentare che sposa la sostenibilità e il rispetto per il territorio, rappresenta un aiuto anche per le foreste. Non a caso, proprio l’agroalimentare è il settore più interessato in Italia al marchio FSC.
I vantaggi della certificazione FSC
Il marchio FSC identifica i prodotti che contengono legno (o suoi derivati) proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Sono sempre di più le aziende agroalimentari che decidono di adottare gli standard di certificazione FSC. I benefici di questa scelta si muovono in due direzioni precise: da un lato la salvaguardia dell’ambiente, dall’altro il valore che l’azienda ottiene in termini di reputazione.
Le organizzazioni che adottano il marchio FSC dimostrano di essere attente alla sensibilità del consumatore, sempre più attento ai temi della sostenibilità ambientale. Una certificazione FSC dimostra alle persone che la tua azienda è:
- Rispettosa dell’ambiente;
- Socialmente utile e impegnata in una causa;
- Economicamente sostenibile.
Si tratta di tre aspetti fondamentali per gettare le basi di un modello di economia circolare. Scegliendo prodotti controllati e ottenendo la certificazione FSC, la tua azienda farà un passo molto importante verso un assetto sostenibile, in perfetto equilibrio fra profitto aziendale e salvaguardia delle foreste.