[ 19 Settembre 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

Business data analysis

Strumenti e tecniche per l’analisi dei dati aziendali
BUSINESS DATA ANALYSIS

QUANDO PARTIAMO  

in via di definizione

PER CHI

Ti piacerebbe avere a disposizione in tempo reale dati di sintesi, stime e analisi prospettiche per direzionare al meglio le scelte strategiche d’impresa?  
Questa masterclass è dedicata a quelle figure professionali, in particolare titolari, responsabili di direzione, marketing, risorse umane, commerciale, amministrazione, che vogliono ricavare informazioni strategiche dalla grande mole di dati presenti in azienda. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

In azienda i dati ci sono: sui fornitori, sui clienti, sulla fatturazione, sui servizi e sui prodotti che commercializziamo. Qual è il valore di questi dati? Presi singolarmente hanno poco significato ma messi in relazione tra di loro forniscono informazioni strutturate che ci aiutano a capire meglio andamenti e tendenze, per una maggiore comprensione dell’evoluzione dell’impresa. Esistono molti e diversificati strumenti di analisi delle informazioni: tecniche di simulazione (what-if), di analisi profonda (data-mining), ecc. Partendo da uno dei software più comuni e conosciuti, Excel, vedremo la gestione avanzata dei database, le migliori strategie di progettazione, la realizzazione di cruscotti pivot per l’analisi e le rappresentazioni grafiche. 

CON CHI

LUCA GUZZONATO

è un formatore e consulente informatico. Opera nel settore IT dagli anni ’90 ed ha maturato oltre 15.000 ore di aula svolti per la formazione in aziende, enti pubblici e privati, società di formazione, università e master aziendali, su tematiche IT, di project management e sicurezza informatica. Docente all’Università di Padova dal 2012 al 2018. Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali nel settore dell’informatica forense. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI

[ 11 Settembre 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

Smart collaboration

Collaborazione e condivisione digitale delle informazioni in azienda
SMART COLLABORATION

QUANDO PARTIAMO  

in definizione.

PER CHI 

Sei interessato ad esplorare le possibilità offerte dalle piattaforme di collaborazione? Nella vostra azienda sono state messe in atto modalità di lavoro da remoto o smart e state valutando i mezzi più idonei per ottimizzare i flussi informativi? Questa masterclass è rivolta a titolari, apicali e responsabili delle funzioni risorse umane e amministrazione, responsabili di progetto e referenti di funzione che vogliono ottimizzare e migliorare la collaborazione smart.  

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

La masterclass illustra le soluzioni di collaborazione che oggi aiutano a risparmiare tempo e mezzi e ad agevolare il lavoro di squadra. Vedremo come la “collaboration” può favorire la comunicazione aziendale in tempo reale, anche nello smart working, creando un ambiente virtuale semplice, condiviso e multi-funzionale. Capiremo come una piattaforma di collaborazione aziendale riesce a garantire efficacia e velocità negli scambi comunicativi a qualsiasi livello, riducendo in maniera decisiva il numero delle mail utilizzate come mezzo per l’invio di documenti e informazioni.    

CON CHI

GIORGIO CHIODINI

è un formatore e consulente informatico. Fin da prima della laurea all’Università degli studi di Padova si interessa di telecomunicazioni e di nuove tecnologie informatiche. Appassionato di comunicazione all’interno dei social media, svolge attività di formazione su Digital Innovation, collaborazione aziendale, Social Media Marketing e Google Suite. Dal 2017 fa parte di Rekordata, azienda leader da decenni nel mondo della grafica e del design in ambito informatico. Qui svolge la funzione di consulente per la digitalizzazione e l’innovazione informatica per le piccole e medie imprese del Triveneto.   

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI

[ 9 Settembre 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

La sicurezza informatica

Dei dispositivi, delle informazioni e dell’identità digitale
LA SICUREZZA INFORMATICA

QUANDO PARTIAMO  

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

Hai già valutato gli impatti economici, di immagine, operativi e sociali generati da un attacco informatico in azienda? Valuti fondamentale approfondire le modalità essenziali con le quali proteggere la tua impresa, le persone che la costituiscono e i clienti?
Allora questo breve percorso è dedicato a te. La Masterclass è rivolta a titolari e responsabili aziendali di qualsiasi settore, in particolare responsabili risorse umane e referenti privacy. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

La masterclass fornirà gli elementi essenziali per tenere sotto controllo le minacce informatiche, conoscere le differenze tra gli obsoleti “virus” e i più infidi “malware, difendereci da phishing, whaling, smishing, vishing. Vedremo come curare la propria identità digitale in rete (presenza sui social, aspetti legali e normativi dei dati personali, il diritto all’oblio); garantire la sicurezza dei dispositivi (pc, tablet, smartphone, antivirus o antimalware) mettendo in atto corrette e semplici pratiche di comportamento. Vedremo anche quali strumenti sono a disposizione per lavorare in sicurezza da remoto, in questo particolare periodo nel quale la pandemia ha rapidamente modificato il modo di lavorare e di comunicare. 

CON CHI

LUCA GUZZONATO

Formatore e consulente informatico. Opera nel settore IT dagli anni ’90 ed ha maturato oltre 15.000 ore di formazione in aziende, enti pubblici e privati, società di formazione, università e master aziendali, su tematiche IT, di project management e sicurezza informatica. Docente all’Università di Padova dal 2012 al 2018. Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali nel settore dell’informatica forense. 

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI

[ 17 Giugno 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

Cloud e archiviazione

Piattaforme cloud e ottimizzazione del sistema it aziendale
CLOUD E ARCHIVIAZIONE

QUANDO INIZIAMO  

in definizione.

PER CHI

Stai pensando che sarebbe più semplice e sicuro poter gestire i dati aziendali in un unico “luogo” digitale? Un luogo adeguatamente accessibile da qualsiasi posto e da ogni device aziendale autorizzato? Questa masterclass è rivolta a titolari, responsabili IT e responsabili di funzione che intendono approfondire i vantaggi di un passaggio dall’attuale infrastruttura informatica al Cloud. 

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

La masterclass prenderà in considerazione l’utilizzo del cloud per la digitalizzazione della propria organizzazione, un processo volto a migliorare l’operatività, la collaborazione interna e la sicurezza delle informazioni e, inoltre, a semplificare ed efficientare la protezione dei dati personali. Verrà dato particolare rilievo ai servizi di condivisione file in cloud e alle istanze di server virtuali analizzando costi, vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma.  

CON CHI

CORRADO DE MARTIN

Laureato in informatica, svolge come professionista attività sistemistica e di assistenza per cooperative, aziende e studi di medicina associata. Progetta e realizza infrastrutture di rete con particolare attenzione alle convenzioni disponibili per ottenere il miglior rapporto costi-benefici. Ha avuto esperienza nello sviluppo di applicazioni mobile iOS, Android e progressive web app e ha collaborato per la promozione, pubblicazione web e manutenzione di backend per grandi eventi e concerti.  

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI

[ 6 Giugno 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

Dematerializzazione documentale e firma elettronica avanzata

DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE E FIRMA ELETTRONICA AVANZATA

QUANDO PARTIAMO 

Il corso si terrà online via Zoom.
Durata 6 ore. Date: in via di definizione entro marzo 2022.

PER CHI

Stai valutando soluzioni innovative, sicure e agevoli, per dare inizio ad una digitalizzazione dei documenti aziendali? Nuovi standard di archiviazione digitale e di firma avanzata regolamentati e riconosciuti? La Masterclass è rivolta a titolari, apicali e responsabili delle funzioni amministrativa, contabile, acquisti, risorse umane e vendita delle aziende e cooperative agricole.  

Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

COSA IMPAREREMO

In un contesto che ha subito una forte spinta alla digitalizzazione dei processi di produzione documentale, frutto anche del nuovo scenario basato su rapporti lavorativi e di business in modalità remota, diffusa nello spazio e virtualizzata nelle prassi, questa masterclass si propone di illustrare il passaggio dal mondo del documento in versione cartacea e della contabilità spesso ancora analogica alla sempre più diffusa versione sostitutiva digitale e a norma, coadiuvata da strumenti quali la firma elettronica avanzata. Avremo modo di scoprire assieme i possibili vantaggi legati alla conservazione digitale dei documenti, non da ultimo la semplicità nel recupero delle evidenze e nel raffronto di testi e dati. 

CON CHI

GIORGIO CHIODINI

E’ un formatore e consulente informatico. Fin da prima della laurea all’Università degli studi di Padova si interessa di telecomunicazioni e di nuove tecnologie informatiche. Appassionato di comunicazione all’interno dei social media, svolge attività di formazione su Digital Innovation, collaborazione aziendale, Social Media Marketing e Google Suite. Dal 2017 fa parte di Rekordata, azienda leader da decenni nel mondo della grafica e del design in ambito informatico. Qui svolge la funzione di consulente per la digitalizzazione e l’innovazione informatica per le piccole e medie imprese del Triveneto.  

 

Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

ISCRIVITI

    [ 25 Maggio 2018 by Anna Vittoria Colazzo 0 Comments ]

    Office automation

    Ottimizzare attività e procedure d’ufficio migliorando il flusso informativo aziendale
    OFFICE AUTOMATION

    QUANDO PARTIAMO  

    in via di definizione

    PER CHI  

    Ti succede spesso di incappare in attività amministrative o gestionali ripetitive che preferiresti fossero automatizzate? Vorresti eliminare le possibilità di errore dovute ad identici interventi manuali su più documenti o file?
    Questa masterclass fa al caso tuo se hai un ruolo di responsabilità od operativo in ambito amministrativo o gestionale e vuoi scoprire come automatizzare i flussi di lavoro. 

    Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

    COSA IMPAREREMO

    La suite Office di Microsoft è la più diffusa sul pianeta: tutti utilizziamo Word, Excel ed altri programmi per la produttività aziendale. Manca però, nell’utente medio, la consapevolezza delle potenzialità che questi programmi offrono e delle capacità che hanno nell’elaborare, gestire ed analizzare il flusso delle informazioni che utilizziamo in azienda. In questa masterclass impareremo ad automatizzare i flussi di lavoro, vedremo quali sono le strategie che ci consentono di scambiare i dati tra le applicazioni di Office, come è possibile automatizzare le operazioni di routine e come utilizzare al meglio la qualità delle informazioni a disposizione.

    CON CHI

    LUCA GUZZONATO

    Formatore e consulente informatico. Opera nel settore IT dagli anni ’90 ed ha maturato oltre 15.000 ore di formazione in aziende, enti pubblici e privati, società di formazione, università e master aziendali, su tematiche IT, di project management e sicurezza informatica. Docente all’Università di Padova dal 2012 al 2018, svolge oggi attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali nel settore dell’informatica forense. 

     

    Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.

    ISCRIVITI